FLOORWORK & SPINAL FOCUSING

Francesco Pierantoni©

La lezione prevede un riscaldamento iniziale volto al risveglio dei sensi e del sistema nervoso e circolatorio, per rendere il corpo disponibile e percettivo al movimento.
Attraverso sequenze a terra fluide e respirate, sfrutteremo il peso del corpo per creare un movimento organico e muoverci in maniera efficace e senza sforzo.
Il lavoro al pavimento è finalizzato a riportare gli stessi principi sulla verticalità e preparare così il corpo alla dinamica nello spazio.
Un focus particolare sarà rivolto alla schiena, alla relazione testa coccige, colonna vertebrale – arti inferiori e superiori, alle curve e alle spirali. Per esplorare le meravigliose combinazioni dello scheletro attorno al proprio asse.
Alterneremo frasi di movimento ampie e dilatate ad altre più ritmiche e sostenute per allenare l’equilibrio, la reattività muscolare e giocare con la musicalità.
Obiettivo della classe è rendere il corpo forte, flessibile e connesso, capace di abbracciare lo spazio con sicurezza e spontaneità.

condotto da Gioia Morisco

Francesco Pierantoni©

Gioia Morisco, danzatrice freelance e coreografa. Si è laureata in Filosofia, presso l’Università di Bologna e La Sorbona di Parigi, in seguito si è diplomata in danza contemporanea presso AccademiaDanza/Teatro Franco Parenti a Milano, direzione di Susanna Beltrami. Si è perfezionata al Master della Biennale Danza, Arsenale Danza con Ismael Ivo e presso ModemPro/Compagnia Zappalà Danza a Catania. Negli anni ha collaborato con svariati artisti tra cui Ismael Ivo, Kenji Takagi, Geyvan McMillen, Tan Temel Istanbul Dance Theatre, Josè Navas Compagnie Flak, Daniel Lèveillé, Inaki Azpillaga, Ryuzo Fukuhara, Jasmeen Godder, Itzik Galili e recentemente con il giovane coreografo Manfredi Perego per TirDanza. Ha lavorato per molti anni come danzatrice solista presso la Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei e poi come sua assistente. In seguito è entrata nella CZD di Roberto Zappalà e insegna linguaggio Modem presso i corsi professionali di Scenario Pubblico. È docente stabile di danza contemporanea e drammaturgia del movimento del corso di formazione professionale Art Factory International e guest teacher presso Anfibia diretto dal coreografo Carlo Massari.

INFORMAZIONI:

Da Martedì 02 Giugno dalle ore 10 alle 11.30 si aprirà il nuovo corso “Floor work & Spinal focusing” a cura di Gioia Morisco presso Art Factory International in via della Casa Buia 4/A Bologna.
Per partecipare è necessaria la prenotazione tramite email a segreteria@leggerestrutture.it