nuvolavandini

Nuvola Vandini

Ginnasta agonista per oltre dieci anni, Nuvola approda alla danza già ventenne, nel tentativo di ricollocare l’ arte del movimento e le sue possibilità virtuosistiche in un paesaggio più umano. Si forma professionalmente in Europa e a New York, laureata in Antropologia a Bologna, consegue un master in Art Theatre Counseling a Roma e la certificazione per insegnante di Simonson Technique a NYC; dal 2008 studia intensivamente Axis Syllabus, dal 2014 è attivamente parte della Comunità Internazionale di Ricerca Axis Syllabus e segue la formazione per essere certificata insegnante. Tra i maestri più rilevanti: Lynn Simonson, Kirstie Simson, Katie Duck, Ori Flomin, Urs Stuffer, Frey Faust, Kira Kirsch, Baris Mihci, Francesca Pedulla, Lucia Palladino, Claudia Dias, Joao Fiadeiro, John Ashford.

Come danzatrice prende parte a diverse produzione in Italia e in USA; attualmente lavora con il collettivo Dehor/Audela e come danzautrice: il suo primo solo “Silence?” è vincitore di IFA, e selezionato dalla rete Anticorpi, viene presentato in diversi Festival in Italia. Con il sostegno della Rete Anticorpi e del Teatro di Casalecchio produce il suo secondo lavoro ” Verso”. È fondatrice del collettivo Yield per la ricerca e produzione coreografica. Profondamente influenzata dalla visione-lettura antropologica, concepisce il corpo come sistema di presa sul mondo, ciò attraverso cui si è al mondo e si esperisce il mondo. Noi siamo corpo, il cui primo senso è il movimento. Come artista, parte dal concetto di mindful body: costruzione “in fieri” in cui s’ intrecciano dinamiche di produzione, riproduzione e produzione culturale. Il corpo è il luogo in cui le loquaci pratiche teologiche e scientifiche sono state sedimentate. Esso è anche il teatro dell’ esperienza e della conoscenza: un corpo pieno di mente, sensoriale, tattile, olfattivo, visivo.

Come insegnante è interessata a pratiche funzionali pre-estetiche, che siano strumenti per la conoscenza e la ricerca attraverso il corpo, a tal fine si avvale di studi multi-disciplinari di anatomia, bio-meccanica, fisica, danza.