Pilates

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo e a correggerne la postura. Questo metodo ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa
muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un
lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale.
Il Pilates si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti specifici e ripetitivi, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.
Pilates può offrire beneficio a persone di tutte le età e abilità fisiche, da principianti assoluti ad atleti formati.
Praticando Pilates regolarmente si può migliorare la postura, il tono muscolare di tutto il corpo, l’equilibrio, la mobilità articolare e può liberare da tensione e stress. Per gli atleti, compresi danzatori e ballerini classici, il Pilates può essere considerato come una forma di training complementare.

condotto da Arianna Pisano

Arianna nasce a Bologna dove inizia a studiare danza dall’età di 6 anni. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica e la certificazione in danza, si trasferisce in Inghilterra dove inizia la sua carriera di ballerina professionista. Arianna ha vissuto nel Regno Unito per dieci anni. In questi anni ha lavorato per diverse compagnie di danza classica e teatro-danza e, ha inoltre conseguito la certificazione per insegnante di Pilates. Nel 2018, ha conseguito la laurea/Bachelor in Medicina e Osteopatia presso “British College of Osteopathic Medicine” di Londra.
Dalla laurea Arianna ha lavorato presso due cliniche multidisciplinari nella capitale britannica e ha
iniziato a specializzarsi in Osteopatia e salute della donna.
Da Gennaio 2019 è entrata a far parte del team per la prevenzione e riabilitazione del programma “Centre of Advance Training” (CAT) presso l’università di Londra per le arti e la danza contemporanea: “London
Contemporary Dance School”. In questo programma Arianna ha collaborato con altri esperti del mestiere
per prevenzione infortuni e per favorire la giusta educazione e crescita degli allievi.
Da Gennaio 2021 Arianna è tornata a Bologna dove lavora come osteopata e insegnante di Pilates. Inoltre,
continua il suo percorso nell’ambito della danza e della prevenzione insegnando presso Art Factory International, Anfibia e Alma Danza.

Open Day

Lunedì 18 e 25 Settembre dalle ore 18 alle 19 presso Leggere Strutture in via Ferrarese 169/A Bologna
Lezione di prova gratuita con prenotazione scrivendo a:
segreteria@leggerestrutture.it