Stefania Figliossi

stefaniafigliossi

Inizia gli studi nel 1983 presso l’Accademia Domenichino da Piacenza sotto la direzione di Giuseppina Campolonghi.

Dal 1993 al 1995 Si perfeziona poi alla “ECOLE ATELIER RUDRA BEJART” di Losanna, prendendo parte alle creazioni di Maurice Béjart.

Nel 1995 al 1997 entra poi a far parte della Compagnia di Tel Aviv “THE ISRAEL BALLET”, dove interpreta un repertorio classico e neoclassico, ballando come solista. Nel 1998 entra a far parte dell’English National Ballet a Londra per approdare poi, all’inizio del 1999, all’”ATERBALLETTO” danzando in tutto il mondo coreografie di Mauro Bigonzetti, William Fosythe, Ohad Naharin, Jiri Kylian, Itzik Galili, Eugenio Scigliano, Michele Merola, Fabrizio Monteverde. Dal Luglio 2010 diventa “FREELANCE” e accosta alla carriera da danzatrice anche quella di insegnante in scuole e compagnia internazionali. Partecipa a numerosi Galà mondiali, collabora con MMContemporary dance Company diretta da Michele Merola. Nel 2011/2012 collabora con la compagnia Americana DOMINIC WALSH DANCE THEATRE ballando coreografie di Dominic Walsh, Mats Ek, Jiri kylian e Mauro Bigonzetti.

Riceve il “PREMIO SPECIALE” l’Italia che danza a Danza in fiera a Firenze.

Insegna alla Random Company, in tourneè in Italia. Partecipa al Galà di beneficenza a Stoccarda (Germania) a favore del Giappone. Partecipa al, III Galà internazionale di danza città Napoli.

Insegna alla “Alvin Ailey American Dance Theatre” in tourneè a Parigi. Danza nell’opera “AIDA” al teatro Verdi di Salerno con Giuseppe Picone. Nel 2013 Insegna al “Ballet Preljocaj” in tournè a Reggio Emilia.

Collabora in più spettacoli con la “ADC” diretta da Alex Atzewi. Partecipa come ballerina professionista alla trasmissione televisiva “AMICI” di Maria De Filippi. Partecipa a vari stage in Italia e danza con Francesco Mariottini, in alcuni galà con la MMContemporary dance Company interpretando coreografie di Enrico Morelli.

Partecipa allo spettacolo “4 Stagioni di Vivaldi” con la “ADC” a Padova. Danza al “Gran Galà” di Padova al teatro Geox Con Hektor budlla, grandi ballerini del Teatro San Carlo di Napoli, Florencia Chinellato, Anbeta Toromani, Kledi

Kadiu, e Amilcar Gonzales. Nel 2014 Partecipa al Galà di danza, serata benefica a favore del Day Hospital Oncologico Magati di Scandiano (R.E), ospite della serata Amedeo Amodio che riceve il premio alla carriera.

Partecipa al Gran Galà “HERA e PARË” al teatro dell’opera di Tirana. Partecipa come assistente del coreografo Virglio Sieni al progetto “Quadri dalla passione” “Progetto Cerbiatti del nostro futuro” Percorso di formazione verso la creazione. Partecipa a numerosi Galà di beneficenza nel mondo.

Aderisce in qualità d’insegnante al progetto “Danzando in vacanza” sulla nave da crociera Costa Mediterranea. Nel 2015 parte in tourneè con la MMContemporary dance Company danzando “BOLERO” coreografia di Michele Merola e “CARMEN” coreografia di Emanuele Soavi.

Partecipa al “The Best Of Dance”- Premio a Ekaterina Maximova, All’Arena del mare a Salerno. Partecipa in oltre al “Galà di Maratea” ricevendo un premio all’eleganza. Viene invitata al “Premio Capri Danza International” per ricevere un premio al merito. Nel 2016 continua ad insegnare in varie scuole e stage in Italia.