Brigel Gjoka

brigelsmall

Brigel Gjoka, lavora come danzatore professionista in palcoscenico, insegnante e coreografo. Il suo percorso lavorativo ed artistico lo ha portato in giro per il mondo in più di 31 paesi.
È nato in Albania e formatosi a Tirana presso il Ballet School nel 1997- 2004. In seguito continua gli studi 2004-06 presso Rosella Hightower a Cannes, dove è stato membro di Cannes Jeune Ballet. Nel 2006 entra a far parte del Ballet de l’Opera National du Rhin, dove ha avuto l’opportunità di svolgere diversi ruoli e lavorare con coreografi della scena internazionale della danza. Volendo espandere la sua visione è entrato a far parte del Staatstheater Mainz nel 2009 per una stagione, poi nel 2010 alla Nederlands Dans Theater. Nel Gennaio 2011 è diventato membro della The Forsythe Company, dove ha partecipato a nuove creazioni e ha anche eseguito una vasta gamma di repertorio di William Forsythe fino alla chiusura della stessa compagnia in agosto 2015. Un’esperienza unica nel 2015 Brigel ha fatto parte della produzione ” Life in Progress” tour mondiale di addio di Sylvie Guillem, i viaggi e gli spettacoli eseguiti in tutto il mondo interpretando il DUO di William Forsythe..

A settembre 2015 ha ottenuto il premio “Leonide Massine” a Positano come Danzatore dell’anno sulla scena della Danza Contemporanea. Da Gennaio 2014 Gjoka è direttore artistico di Dance Start Up A.F.I, piattaforma per danzatori professionisti a Bologna (Italia).

Da giovane, aspirante coreografo ha debuttato nel 2008 con il breve pezzo, Loin de mon Aigle con il Ballet du Rhin per una serata pubblica dedicata ai giovani, questo fu seguito da altre creazioni Evo-Rivoluzione per il Balletto di Cannes Jeune nel 2009, l’installazione Front to Confront con Leggere Strutture Company, sostenuta da Tonino Lamborghini nel 2012, SWTH per Maggio Danza in Italia, e RECRECiT per Kwang Tung Dance Company Malesia nel 2013, Eksod con Leggere Strutture Italia 2014, SYNC con Hector Solari nel cortometraggio per Staat Teatro Passau e BMW, Among Fog per National Academy of Performing Arts Pakistan 2015, dove ha partecipato alla Festival Internazionale di danza&Teatro a Karachi

Come docente, Brigel Gjoka ha lavorato in Italia, Svizzera, Grecia, Albania, Germania, Malesia, Cina, Singapore, Australia, Giappone. Ha condotto workshops di danza e coreografici basati e ispirati alla lunga e ricca esperienza di William Forsythe e della The Forsythe Company.