Laboratorio di Countertechnique®

Countertechnique® fornisce strumenti al corpo e alla mente per affrontare l’impegnativa pratica della danza del XXI secolo. È un sistema di movimento che aiuta il danzatore a riflettere sul corpo che danza, concentrandosi sul processo di incorporazione delle informazioni nell’azione.
Attraverso una chiara struttura di esercizi, la lezione di Countertechnique® prepara accuratamente il corpo per le prove e la performance, consentendo ai danzatori di muoversi in modo più ampio, fluido e spaziale, diventando al contempo più forti e flessibili. I danzatori sono incoraggiati a essere proattivi nella scoperta di connessioni e soluzioni, a preoccuparsi meno di giudicare se stessi e a lavorare in modo sano con il corpo e la mente.
Countertechnique® rende l’allenamento quotidiano un prezioso investimento per lo sviluppo personale del danzatore, nonché un’interessante ricerca personale.
Countertechnique® è stato creato e sviluppato dalla coreografa, ballerina e insegnante olandese Anouk van Dijk, ex direttrice artistica della compagnia di danza australiana Chunky Move.
ll corso di Countertechnique® è un corso di danza contemporanea. Allunga, coordina e rafforza il corpo, facendo sudare il ballerino, sviluppando resistenza e permettendogli di muoversi in modo più efficace.
Il corso inizia con una serie di esercizi ricorrenti, che permettono ai partecipanti di approfondire i principi di Countertechnique®. Successivamente durante la seconda parte della lezione il corso consiste nel cambiare le componenti, lavorare su combinazioni di movimento più coinvolgenti e dinamiche.
Il corso di Countertechnique® fa sì che i danzatori consumino meno energia, perdano la paura di correre rischi e acquisiscano velocità nei cambi di direzione più agilmente.

PRINCIPI BASE

Direzionando e controdirezionando in modo continuo e sequenziale parti del corpo nello spazio, Countertechnique® permette al ballerino in movimento di lavorare con un equilibrio dinamico in continua evoluzione. Questo equilibrio dinamico riduce la pressione sulla struttura corporea complessiva e può essere modificato in qualsiasi momento. L’uso coerente della controdirezione in tutti i movimenti è fondamentale per la tecnica; sia la consapevolezza che l’applicazione di questo principio vengono allenate durante il corso di Countertechnique®. La teoria di Countertechnique® si articola attorno a due concetti principali: la “cassetta degli attrezzi” e la “scansione”. La cassetta degli attrezzi è la raccolta sistematicamente organizzata di strumenti per il corpo e la mente con cui Countertechnique® lavora, spesso visualizzata come una mappa virtuale che i ballerini portano con sé. La scansione definisce il processo di osservazione continua e attiva del proprio stato mentale e del proprio corpo, al fine di scegliere gli strumenti più appropriati dalla cassetta degli attrezzi per la situazione in cui si trovano. La scansione permette ai danzatori di utilizzare attivamente la cassetta degli attrezzi nella loro pratica quotidiana di allenamento, prove ed esibizione.
Nelle lezioni di Countertechnique®, i partecipanti vengono introdotti passo dopo passo ai vari strumenti, assicurandosi, tuttavia, che la priorità sia sempre sperimentare e apprezzare la differenza nel movimento, piuttosto che dover prima comprendere gli strumenti intellettualmente. Le lezioni sono quindi molto accessibili e possono essere impartite a partecipanti di tutti i livelli. Tuttavia, acquisire una piena comprensione dei diversi strumenti ed essere in grado di applicarli in movimenti complessi, istantaneamente e spesso simultaneamente, richiede un processo di apprendimento di diversi anni, anche per i ballerini professionisti. Durante questo processo, i ballerini diventano sempre più insegnanti di se stessi, il che consente loro di esercitarsi
e progredire anche quando un insegnante non è disponibile.
Countertechnique® incoraggia ad assumere il controllo del proprio allenamento e ad assumersi la piena responsabilità del proprio sviluppo personale. Il sistema Countertechnique® offre gli strumenti per farlo, consentendo di ottenere il massimo dalla propria carriera, continuando – cosa altrettanto importante – a godersela appieno!

TIM VOLLEMAN

Tim Volleman nato nei Paesi Bassi, attualmente vive a Bologna. Il suo percorso con Countertechnique® è iniziato durante gli studi alla Codarts/Rotterdam Dance Academy nel 2007. Nel 2020 ha frequentato con successo il suo primo programma di formazione per insegnanti di Countertechnique®, seguito da un secondo CTTT nel 2023, alla ricerca di una crescita e uno sviluppo continui. Nello stesso anno Tim si è anche specializzato nell’insegnamento di workshop e corsi di formazione.
Come ballerino, Tim si è esibito con diverse compagnie, tra cui Project Sally, Nederlands Dans Theater II, Cathy Sharp Dance Ensemble, Internationaal Dans Theater, de Stilte e National Dance Company Wales. Ha collaborato con coreografi visionari come Heidi Vierthaler, Juanjo Arques, Caroline Finn, Marcos Morau e Fernando Melo, tra molti altri artisti stimolanti. “Fin da giovanissimo sono stato affascinato dai movimenti del corpo umano. Lavorare come danzatore professionista mi ha portata a chiedermi come avrei potuto preservare il mio corpo invecchiando: non potevo accettare di diventare “troppo vecchio” per muovermi come desideravo. Countertechnique® è stata la mia risposta a questo.”
Countertechnique® permette ai ballerini di muoversi in tutti i modi più folli che vengono loro richiesti e desiderano, rispettando il corpo come strumento prezioso e insostituibile. Come insegnante, condividere questa conoscenza mi dà grande gioia, incoraggiando gli altri a (ri)scoprire il proprio corpo e a trovare modi piacevoli per collaborare con esso per il resto della loro vita.”
INFO SEMINARIO

LUNEDI’ 02 OTTOBRE

al BACH in via Francesco Zanardi 230/2

Da Giovedì 02 Ottobre dalle ore 19 alle 20,30

per informazioni e prenotazioni:

segreteria@leggerestrutture.it