art factory international

Art Factory International da più di 10 anni offre l’opportunità ai partecipanti selezionati da tutto il mondo di costruisce una propria identità artistica con delle solide basi tecniche e capacità creative tramite la piattaforma A.F.I. programma internazionale di formazione professionale per danzatori.

Il programma costantemente ha una visione aperta e in continuo aggiornamento sul panorama internazionale della danza e delle arti performative, promuove l’eccellenza della danza e si pone come obiettivo di valorizzare e divulgare l’arte e la cultura della danza al fine di formare figure preparate a un futuro inserimento nel mondo artistico e professionale.
Il programma si articola da ottobre a maggio, i partecipanti svolgono un Training quotidiano dal lunedì al venerdì dalle ore 09 alle 15,30 in cui durante la giornata seguono una vastità di lezioni di danza classica, danza contemporanea, floorwork, contact, capoeira, composizione, repertorio, improvvisazione, hip hop.
Sono accompagnati da sessioni di seminari specifici in ‘somatic e body movementcome Feldenkrais®, BMC®, osteopatia applicata alla danza, danza e disabilità con l’atelier CorpoPoetico®. Inoltre presente la sessione di seminari di ‘creative management tools for dancers in ricerca e sperimentazione dei linguaggi corporei contemporanei, drammaturgia ed autoimprenditorialità. Offriamo anche un breve seminario di italiano per i nostri studenti stranieri per facilitare una maggiore integrazione ed inclusione sociale con la città.
Mensilmente la piattaforma ospita Guests internazionali per 1 settimana full time. Questa stagione siamo orgogliosi di ospitare 8 coreografi internazionali che contribuiranno all’ampliamento professionale ed artistico dei nostri studenti.

 

Guests 2024/2025:

  • Jos Baker da Peeping Tom
  • Thierry Guiderdoni The Forsythe Company
  • Brigel Gjoka The Forsythe Company
  • Jiri Pokorny Kidd Pivot and Cristal Pite repertory tools
  • Giovanni di Palma Marco Goeke Repertory
  • Elena Bolleli Gaga
  • Rubberlegz Workshop
  • Tomer Navot Sharon Fridam
Inoltre durante la formazione, 2 artisti sono invitati per un periodo di Residenza Artistica all’interno del programma al fine di creare una performance aperta al pubblico da presentare al Festival CRUDO 2025 a Bologna.

 

Artisti in residenza 2024/2025:

  • Sabrina Gargano Coreografa e Danzatrice
  • Eduardo Torroja Ultima Vez Company
I nostri docenti ed ospiti sono artisti internazionali in piena fase lavorativa, assicurano alla piattaforma un livello tecnico, creativo ed artistico in linea con le tendenze della danza, della contemporaneità e dei linguaggi performativi futuri.
A.F.I. nasce da un progetto artistico come una piattaforma che permette il passaggio, il mutamento e la trasformazione che avviene nella fase di crescita personale ed individuale.
Questo permette ad ogni studente di plasmare la propria identità artistica, in continua evoluzione, ed essere in grado di poter perseguire la propria carriera e costruire reti d’azione professionali internazionali partendo da un ambiente sano e consolidato.
L’ammissione al programma è tramite audizione
Le prossime audizioni saranno il:
07 Luglio a Bologna 2024
04 Agosto a Berlino 2024
deadline video audizione il 05 luglio
Per maggiori informazioni, approfondimenti e candidature visita il sito dedicato