InCorporArti proposta Racconto in movimento e cantato

InCorporArti Racconto in movimento a cura di Ondina Cassotta

Danzatrice, DanzeducatriceⓇ, Maestra di danza (6°livello EQF), studiosa di arti performative in ambito sociale e comunitario, inizia da bambina lo studio della danza e del pianoforte. Consegue, con lode, la Laurea Magistrale in Semiotica del Teatro al Dams di Bologna e ottiene una borsa di studio per frequentare a Milano un Master di primo livello in comunicazione giornalistica e multimediale. A Bologna prosegue lo studio della danza classica con Maria Alessandra Marzi e Claudio Dello Iacono, ballerini del Teatro Comunale di Bologna e della compagnia di Carla Fracci.
Dal 2002 unisce la passione per la musica e la danza dedicandosi allo studio del baile flamenco, che approfondisce in Spagna presso le più importanti Accademie di Siviglia, Madrid e Jerez de la Frontera.
Dal 2005 danza in gruppo e come solista prendendo parte a festival, rassegne, eventi artistici e culturali, in diverse città italiane. Nel 2012 è ammessa al corso per DanzeducatoreⓇ diretto da Franca Zagatti, presso il centro Mousikè di Bologna, col quale collabora fino al 2017, conducendo laboratori di danza educativa nella scuola pubblica e insegnando danza creativa, propedeutica e classica. Nel 2015 completa l’Alta Formazione in Teatro per la Comunità e l’Inclusione Sociale, presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna, grazie al quale ha la possibilità di conoscere direttamente diverse esperienze di teatro per il sociale, come quelle della Compagnia della Fortezza di Armando Punzo nel carcere di Volterra, del Teatro partecipato di Mimmo Sorrentino, del Teatro dell’Argine e della Città del
Teatro di Cascina. Nel 2017 ancora presso il centro Mousikè, consegue il 2° livello di formazione avanzata in Danza Educativa e di Comunità, ideato da Franca Zagatti per l’approfondimento di visioni originali di artisti e pedagoghi del movimento.
Negli anni matura l’interesse per la danza contemporanea, l’anatomia esperienziale e il movimento somatico che approfondisce seguendo laboratori, corsi e stage con studiosi, danzatori e coreografi internazionali. Dal 2016 a oggi frequenta i seminari condotti da Soahanta de Oliveira (Conservatoire National Superieur de Musique et Danse de Paris) di Analisi Funzionale del Corpo nel Movimento Danzato – AFCMD, una pratica nata in Francia che applica le tecniche di educazione somatica allo
studio della danza classica. Nel 2018 è ammessa al corso per la qualifica di Maestro di Danza, (titolo valido a livello nazionale ed europeo – 6° livello EQF) promosso dalla Regione Emilia Romagna per valorizzare e garantire la professionalità dell’insegnante di danza, attraverso un curricolo che coniuga gli aspetti dell’arte coreutica, delle scienze motorie e della pedagogia.
Conseguito il titolo di Maestro di Danza, prosegue la formazione in Scrittura Coreografica diretta da Emanuela Tagliavia, docente del Teatro alla Scala di Milano, incontrando, tra gli altri, coreografi quali Laura Moro, Mattia Russo e Antonio de Rosa. Nell’ambito del corso per Maestro di danza conosce Rita Valbonesi con la quale continua a formarsi assiduamente presso l’Ida (International Dance Association) completando nel 2020 i percorsi per insegnante di yoga per bambini e di anatomia esperienziale in movimento per adulti e bambini. Da gennaio 2021 è inoltre insegnante certificato PBT (Progressing Ballet Technique) un programma innovativo per migliorare la tecnica classica, basato sull’allenamento della memoria muscolare per aiutare nella prevenzione degli infortuni e nella riabilitazione e per questo apprezzato anche in ambito sportivo da allenatori e fisioterapisti. A giugno del 2021 intraprende a Roma la formazione, condotta da Karen Studd, Laura Cox e Lorella Rapisarda in LBMS (Laban/Bartenieff Movement System) riconosciuta dalle istituzioni internazionali che formano gli Analisti del Movimento Laban/Bartenieff. Dal 2017 è presidente dell’associazione NACRE che si occupa della ricerca, promozione e diffusione di un pensiero artistico che è anche un’etica in movimento tra le persone, per la qualità del presente. Insegna danza creativa, propedeutica e classica in scuole di danza e associazioni sportive, conduce laboratori di danza e teatro nelle scuole pubbliche e in diversi contesti sociali.
Dopo anni di formazione tecnica, ricerca un’idea della danza, anche classica, lontana dal concetto di disciplina elitaria ed esclusiva, perseguendo la visione di un’arte del movimento che, al pari delle altre, sia un diritto e una possibilità espressiva per tutti, senza distinzioni preconcette di età, di genere o di condizioni individuali psico-fisiche e sociali.
Per questo le sue lezioni fondono formazione tecnica consapevole e ricerca di autonomia creativa, benessere psico-fisico e leggerezza.

InCorporArti Racconto cantato, voce, body percussion a cura di Valentina Turrini

Laboratorio di esplorazione vocale e ritmica per bimbe e bimbi dai 7 ai 10 anni

condotto da Valentina Turrini

 

Il laboratorio “Canta la fiaba” propone alle bambine e ai bambini un’esperienza musicale concreta e attiva, agendo su due ambiti fondamentali per la crescita e lo sviluppo della musicalità: l’esplorazione del corpo, propriocettiva e motoria, l’esplorazione della voce.

Il corpo, meraviglioso e articolato, si connette naturalmente a suoni e ritmi e, attraverso questi, comunica: l’emissione sonora e il movimento sono il punto di partenza per sperimentare la relazione con il mondo.

Attraverso la stimolazione all’ascolto (di sé, degli altri, di un ritmo, di una melodia, della polifonia) l’improvvisazione vocale e ritmica,  l’apprendimento di filastrocche, giochi ritmici e canti corali appartenenti a differenti tradizioni del mondo, si punterà alla valorizzazione delle differenze individuali, al riconoscimento e allo sviluppo delle risorse creative per rafforzare la fiducia in se stessi e relazionarsi positivamente agli altri e allo spazio circostante.

Nel laboratorio si dedicherà particolare attenzione ai diversi parametri musicali (timbro, altezza, pausa e silenzio, pulsazione, durata, ritmo) proposti in  maniera ludica e in relazione ad altri linguaggi espressivi.

La fiaba in particolare avrà un ruolo centrale, come cornice in cui verranno inserite le proposte musicali e motorie integrate: per questo gli incontri si svolgeranno in relazione e in alternanza alle lezioni di danza.

La fiaba tradizionale  accompagnerà il gruppo durante tutto il laboratorio e verrà sonorizzata, cantata e agita da bimbe e bimbi, così da diventare il nostro speciale ‘’territorio creativo’’.

Valentina Turrini

Da sempre mi appassiona la cultura orale, che nella forma di canto, racconto, poesia e formula rituale e magica è stata incarnata nei corpi e tramandata per lungo tempo, attraversando paesaggi e terreni differenti. Mi interessa il prezioso processo della trasformazione di questi saperi, nel passaggio tra viventi, quella speciale zona, regno del Suono e degli Archetipi, di confine tra memoria individuale e collettiva in cui si genera continua originalità e possibilità di presenza. Nella proposta pedagogica e performativa dove incontro bimbi e adulti, mi nutro di questo infinito patrimonio tradizionale, che ispira molteplici rielaborazioni. Attraverso i canti, la narrazione, il teatro, cerco di stare in ascolto dei gesti, delle immagini, delle voci che scaturiscono in chi ascolta o in chi accompagno nei percorsi laboratoriali.

Valentina Turrini  Attrice, cantante e formatrice. Laurea triennale in Lettere e Filosofia, corso di laurea DAMS, curriculum Teatro, presso L’ Università di Bologna (Tesi di laurea in antropologia dello spettacolo sulle forme contemporanee della ritualità nello sciamanismo siberiano, con ricerca sul campo nella Repubblica di Tuva).
Nel 2005 fonda, con Carla Taglietti, la compagnia Le Strologhe, il cui repertorio teatrale per bambini e ragazzi verte principalmente su racconti, musiche e canti di differenti tradizioni messi in scena, tramite le tecniche del teatro d’attore, di figura e di narrazione. Dopo avere incontrato diversi maestri, tra cui Domenico Castaldo, Andrè Casaca, Maud Robart e Tran Quang Hai, inizia una formazione continuativa, nel gruppo di ricerca Genius Loci, con la compagnia O Thiasos TeatroNatura,e nel 2007 entra a far parte del gruppo; nel quale lavora come attrice-cantante in diverse produzioni e progetti. Ha approfondito proprio con Sista Bramini, narratrice, attrice e regista, fondatrice di O Thiasos TeatroNatura, il lavoro sulla narrazione teatrale e con Camilla Dell’Agnola, trainer, attrice, cantante e musicista della compagnia, il training fisico in relazione al luogo e a gli elementi naturali. Ha studiato dal 2007 al 2010 canti della tradizione italiana ed est europea con Francesca Ferri, incontrando anche il lavoro sui canti tradizionali ucraini con Natalka Polovinka (Compagnia Maisternia Pisni) e sui canti tradizionali bulgari con Dessislava Stefanova (London Bulgarian Choir).
Ha fatto parte del Trio Francesca Ferri con il quale ha partecipato a performances e concerti ed ha inciso il cd ‘‘In questo mondo’’ con musiche originali composte per teatro.
Dal 2014 segue il corso di Psicofisiologia del cantante e dello strumentista, tenuto da Mariagrazia Dalpasso,insegnante accreditata del Metodo Lichtenberger®, presso il Conservatorio A. Frescobaldi di Ferrara e frequenta attualmente la formazione insegnanti presso il Lichtenberger Institut für angewandte Stimmphysiologie (Lichtenberger Methode®).
Dal 2010 conduce con Carla Marulo, insegnante e musicista, il laboratorio di approccio all’uso della voce e al ritmo, attraverso canti e ritmiche tradizionali S.E.M.I. Spazio d’espressione, movimento, incontro.
Attualmente conduce con Camilla Dell’Agnola, una specifica ricerca su canti tradizionali e gesto performativo in relazione al luogo naturale e partecipa a diverse rassegne con concerti e perrmances per spazi naturali e al chiuso. Nel 2014 e 2016 il duo crea i concerti-performance site specific”E lu me amu” e ”Passi cantati”, al termine di una residenza artistica, nella natura della Casa per la ricerca Pianpicollo Selvatico, Levice (CN). Nel 2016 il duo partecipa alla IV edizione del Klangfestival Naturstimmen a Toggenburg (CH), con un concerto per il palco, una performance site specific. Nel 2018 pubblica con Camilla Dell’Agnola il cd ‘’NEL VIVO serenate lamenti e altri canti dell’anima’’ interamente registrato nella natura del Parco del Gran Paradiso, con etichetta TUTL (DK). Il concerto Canti del Vivo è stato presentato in diversi festival e rassegne sul territorio italiano.