Gioia Morisco
Danzatrice freelance, coreografa e insegnante di danza contemporanea.
É una persona dinamica e catalizzante, ama lanciarsi nei nuovi progetti e nelle sfide, difronte a situazioni complesse si distingue per la sua dolcezza, ironia e il carattere conciliante.
Laureata in Filosofia a pieni voti presso l’Università di Bologna e La Sorbona di Parigi, si è diplomata in danza contemporanea presso AccademiaDanza / Teatro Franco Parenti a Milano, direzione di Susanna Beltrami. Si è perfezionata al Master della Biennale Danza, Arsenale Danza con Ismael Ivo e presso ModemPro/Compagnia Zappalà Danza a Catania.
Negli anni ha collaborato con svariati artisti internazionali tra cui Ismael Ivo, Kenji Takagi, Geyvan McMillen, Tan Temel Istanbul Dance Theatre, Josè Navas Compagnie Flak, Daniel Lèveillé, Inaki Azpillaga, Ryuzo Fukuhara, Jasmeen Godder, Itzik Galili e con il giovane coreografo Manfredi Perego per TirDanza.
Ha lavorato per molti anni come danzatrice solista presso la Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei e poi come sua assistente. In seguito è entrata nella CZD compagnia di Roberto Zappalà e insegna linguaggio Modem presso i corsi professionali di Scenario Pubblico.
Dal 2011 insegna danza contemporanea e teatro fisico a vari livelli. È docente stabile di danza contemporanea e drammaturgia del movimento del corso di formazione professionale Art Factory International, Leggere Strutture, Bologna e guest teacher presso Anfibia diretto dal coreografo Carlo Massari.
Collabora e fonda insieme a Martina La Ragione il progetto UDT – Urban Dance Training, esperienza di training fisico in spazi urbani finalizzato a creazioni Site Specific.