anfibia

ANFIBIA è un progetto di formazione immersivo e multidisciplinare concepito per fornire e rafforzare insieme gli strumenti del performer e del creatore.

ANFIBIA contiene già nel nome un’idea di ibridazione e fusione tra diversi linguaggi performativi; teatro, danza, canto, musica, circo, teatro, performance.
La piattaforma si rivolge ad artisti interessati ad intraprendere un percorso attraverso una ricerca formativa trasversale. Lo scopo è quello di formare performer adattivi, in grado di attraversare scenicamente da una forma linguistica all’altra esponendosi alla ricerca di un possibile percorso creativo autonomo.
Una formazione a full time nelle arti dello spettacolo, da ottobre 2024 a maggio 2025
Ogni giorno i partecipanti alterneranno lezioni pratiche, riguardanti l’uso del corpo e della voce nelle sue diverse accezioni, e lezioni teoriche riguardanti storia e teoria dell’atto performativo, capacità organizzative e gestionali, con l’ausilio di esperti specializzati in un’ampia schiera di discipline. Inoltre, i focus mensili porteranno ospiti speciali provenienti da alcune delle compagnie più importanti del mondo.
Accanto alla didattica performativa, gli studenti saranno accompagnati da un coach in ogni fase del percorso che è finalizzato alla realizzazione di un proprio progetto coreografico, individuale e/o di gruppo; che saranno oggetto di inaugurazioni pubbliche e partecipazione ad eventi durante l’anno.
“Soprattutto in questo periodo storico, fatto di mutazioni, cambiamenti, continue trasformazioni, credo in un percorso multidisciplinare e articolato come questo.
Un’occasione straordinaria, fuori dagli schemi, atta a confrontarsi con l’impiego dei nuovi linguaggi contemporanei e le loro diverse declinazioni.
Immagino di fornire un’opportunità per creare un ambiente protetto che permetta ai creatori e agli artisti di domani di crescere; una casa dove ognuno è in grado di riconoscere, sviluppare e far crescere il proprio diverso talento che lo rende speciale, unico, efficace.
La città di Bologna, per la sua storia, tradizione e cultura, ha una vocazione alla ricerca, all’innovazione e alla crescita in vari campi, tra cui le arti performative; non è un caso che questo progetto veda la luce del mondo proprio qui.
Per me ANFIBIA è un progetto ribollente di energia, in continua evoluzione, un flusso inarrestabile.”
Carlo Massari, Direttore Artistico, Compagnia C&C
Il programma è composto da una piattaforma settimanale con lezioni giornaliere di danza contemporanea, floorwork, improvvisazione, recitazione, canto e formazione di vocalizzazione per danzatori e performer, acrobatica, teatro, contact, hip hop.
Inoltre, il programma si arricchisce di seminari sull’organizzazione della gestione individuale e l’imprenditoria artistica, contact improvisation, drammaturgia e danza, light design, Danza inclusiva  con L’Atelier Corpopoetico®, BMC®, Osteopatia e Danza.
Il progetto ospita Workshop mensili con coreografi e artisti di fama internazionale
  • JOS BAKER Peeping Tom
  • ROMAIN GUION Les Ballet C De La B
  • EDUARDO TORROJA Ultima Vez Company
  • LAURA FRIGATO PARC CIE Company
  • MARIGIA MAGGIPINTO Tanztheater Wuppertal Pina Bausch

AUDIZIONI

07 LUGLIO A BOLOGNA
04 AGOSTO A BERLINO
Audizione video deadline 05 luglio
La partecipazione all’audizione è su invito, è necessario inviare tramite e-mail a anfibiart@gmail.com