Leggere Strutture Hub

Leggere Strutture Hub un nuovo progetto di rigenerazione urbana tramite l’arte e la cultura per la comunità: in Pescarola nascerà una nuova casa degli artisti e delle arti performative

È in partenza un nuovo progetto di rigenerazione urbana dell’ex-Bocciofila in via Zanardi 230 che prevede un piano di riqualificazione completa degli spazi interni ed esterni resa possibile dal patto di co-progettazione tra il Quartiere Navile del Comune di Bologna e l’associazione Leggere Strutture Art Factory, che darà una nuova vita alla struttura trasformandola in una casa degli artisti e per la comunità.

Il progetto nato attraverso un percorso condiviso con Arci Bologna si realizzerà grazie all’associazione culturale Leggere Strutture Art Factory, circolo Arci e centro di produzione artistica e creativa delle arti performative, della formazione e dello spettacolo dal vivo a livello internazionale; insieme alla collaborazione della Cooperativa Idee in Movimento, che dal 2019 all’interno del Circolo Arci dell’ex Bocciofila ha fondato Offside Pescarola, bar e ristorante sociale, luogo di inclusione, promozione dello sport e punto di riferimento per il quartiere.

Il progetto Leggere Strutture Hub ha da poco ottenuto un finanziamento dalla Regione Emilia-Romagna, inoltre un ringraziamento importante va all’azienda Marchesi Movimento Terra srl partner tecnico che sosterrà parte dei lavori interni ed esterni dell’area nascente.

Il progetto, volto alla valorizzazione delle radici storiche del luogo e alla promozione della cultura, convertirà la ex-Bocciofila in un nuovo Hub culturale che punta a creare un centro artistico internazionale in una zona periferica della città. Una Casa degli Artisti dedicata alle arti performative e allo spettacolo dal vivo. All’interno degli spazi del futuro Leggere Strutture Hub saranno promosse attività sociali e aggregative rivolte alla cittadinanza e agli abitanti del quartiere.

Il progetto

Un Hub Culturale e Innovazione sociale si pone come primi obiettivi la realizzazione di

  • Polo Multidisciplinare per le arti, una Casa degli artisti e dell’arte: costruire un punto di riferimento artistico e culturale per il territorio che lavori a livello nazionale e internazionale sulla produzione, ricerca e formazione.
  • Una più ampia offerta formativa e professionale per i nuovi talenti emergenti.
  • Periferia creativa: far rinascere la periferia inserendola in un contesto fervido e culturalmente importante.
  • Connessioni: promuovere collaborazioni, partnership e nuovi networking per la riqualificazione e l’elaborazione di un polo multidisciplinare e polifunzionale.
  • Comunità: realizzare uno spazio aperto alla cittadinanza, alle famiglie, all’infanzia, agli adolescenti, alla disabilità e alla terza età. Uno spazio interculturale attivo che risponda all’esigenze del territorio con attività socio aggregative e culturali utili alla comunità.
  • Cultura accessibile e democratica: promuovere un ambiente culturale che sia inclusivo e accessibile, garantendo una maggiore coesione sociale a beneficio di un più ampia conoscenza e rafforzando i legami e il rispetto con il territorio

Un luogo accessibile a tutti e tutte dove cultura, arte e creatività si possano incontrare in un progetto dal respiro internazionale per favorire il bisogno e l’interesse collettivo tramite la sensibilità artistica e culturale.

L’associazione Leggere Strutture Art Factory ha lanciato un crowdfunding #CreareArteCultura sulla piattaforma ideaginger.it invitando tutta la comunità, la cittadinanza, gli artisti e sponsor a sostenere il progetto. La campagna di raccolta fondi è attiva fino al 30 luglio 2024 ed è possibile donare e sostenere il progetto a questo link.

Inoltre, Leggere Strutture Art Factory è alla ricerca continua di sponsor, aziende e privati, sul territorio che possano sostenere il progetto tramite donazioni dirette a fronte dei lavori di ristrutturazione e alla creazione di un Polo culturale che sappia dialogare con la comunità locale ed internazionale.

Come si presenta attualmente la parte esterna dello stabile e la tensostruttura:

Di seguito il progetto di riqualificazione e ristrutturazione degli spazi interni previsti

Fai parte anche tu di questo Progetto 

Sostieni!