Laboratorio Teatrale

ALFABETO ESSENZIALE

 

A CURA DI TANINO DE ROSA

ALFABETO ESSENZIALE, come ogni anno dal 2009 presso Leggere Strutture, è un percorso iniziale e sostanziale per accarezzare e farsi accarezzare dall’istinto teatrale. Dall’invenzione intuitiva individuale, soprattutto utilizzando le improvvisazioni teatrali, alla graduale costruzione tecnica recitativa, queste due forme saranno presenti nel corso della stagione contemporaneamente.

Ci occuperemo soprattutto di come ciascuno affronta le proprie spinte creative, aiutando ad organizzarle e a collegarle coralmente al gruppo di allievi che si andrà formando. Stimoleremo in questo primo Laboratorio soprattutto le funzioni immaginative dell’allievo/artista, secondo la dizione primaria del termine “laboratorio”, luogo di creazione e di sperimentazione collettiva.

Ci aiuteranno in questo percorso iniziale frammenti di narrativa letteraria e alcune scene teatrali pirandelliane da “Così è (se vi pare)”. Non casualmente Pirandello, che sarà utilizzato nel successivo percorso con alcuni dei suoi racconti sul tema scelto.

Tanino De Rosa

taninoderosa2

Regista, attore e formatore teatrale, vive e lavora a Bologna. È stato allievo dei registi russi J. Ljubimov, M. Butkievich, S. Issaev, N. Karpov e inoltre di attori e registi come Marisa Fabbri, Giancarlo Cobelli, Laura Curino, Matsemela Manaka, Biancamaria Pirazzoli, Marco Sciaccaluga, fra gli altri. Come regista ha realizzato dai primi anni ’90 numerose produzioni da palcoscenico ed eventi itineranti, adattando spesso a luoghi non teatrali le caratteristiche degli spettacoli. È stato direttore artistico del Teatro S. Martino e della compagnia Il Gruppo libero di Bologna. Ha lavorato dagli anni ’80 a lungo come attore in diverse compagnie teatrali interpretando sempre ruoli di primo piano. Come formatore lavora con continuità da più di 20 anni, realizzando personali moduli di pedagogia teatrale, conducendo laboratori di ricerca, cicli di lezioni su tecniche per attori e per allievi di vari livelli, ospitati in strutture teatrali e spazi pubblici in diverse città italiane.

ORARIO DEL LABORATORIO

Il Laboratorio è aperto a tutti
si tiene ogni LUNEDI’ dalle 20.30 alle 23.00

per 18 incontri da OTTOBRE 2019 a GENNAIO 2020

 

 

PRESENTAZIONI:

Serate di Presentazione del Laboratorio

LUNEDI’ 30 SETTEMBRE E LUNEDI’ 07 OTTOBRE ORE 20.30

presso LEGGERE STRUTTURE ART FACTORY – Via Ferrarese 169/A Bologna

Per partecipare occorre prenotarsi scrivendo a segreteria@leggerestrutture.it

Per maggiori informazioni

segreteria@leggerestrutture.it
051.0951158/59