Danza e Disabilità

CorpoPoetico®

ATELIER CorpoPoetico®

Ricerca per altri movimenti

LABORATORIO­­ DI TEATRO FISICO E DANZA PER L’INTEGRAZIONE SOCIALE

photo by Roberto Ruager©

Per attori/danzatori/operatori del settore/disabili/insegnanti di sostegno/educatori/insegnanti di danza

Condotti da Anna Albertarelli coreografa, formatrice e Roberto Penzo psicomotricista, formatore

I cicli si prefiggono di mettere le basi strumentali per migliorare le attitudini artistiche e professionali dei partecipanti, permettendo una nuova condizione del “modus operandi “ di relazione tra: corpo, disabilità e aspetto performativo.

 

Fornire una visione rigorosa e dignitosa dell’agire in scena rispettando le differenze e definendo volta per volta il concetto di estetica, forza, presenza e corpo poetico.

 

Analizzeremo i limiti fisici per alcuni, psicologici per altri, ridefinendo Il senso creativo che ne deriva e cercando zone limite su cui operare artisticamente.

STRUMENTI PEDAGOGICI

Dinamiche di gruppo per l’integrazione a mediazione corporea, elementi di anatomia sensoriale, analisi del movimento, contactdance, teatro fisico, educazione alla visione poetica.

Anna Albertarelli lavora dal 1998 con la disabilità fisica e psichica, nel corso degli anni ha fondato gruppi di ricerca sul movimento, la compagnia Vi-kap la quale ha presentato i suoi lavori in festival e rassegna nazionali e internazionali, insegna e coordina gruppi e docenze presso cooperative sociali, associazioni di volontariato e scuole di danza che presentano programmi pedagogici sull’integrazione.

Roberto Penzo, psicologo, psicoterapeuta, formatore di gruppi a mediazione corporea. Performer. Dal’98 a tutt’oggi è responsabile del progetto di studi e ricerca per l’integrazione fra portatori di handicap e non, presso il centro universitario di Bologna (CUS). Ha svolto un’intensa attività nel campo del teatro e della danza come interprete e autore. Ha organizzato gruppi teatrali, con particolare attenzione alle situazioni di disagio sociale. E’ direttore scientifico dell’Associazione Stamina.

ORARIO ATELIER

Presentazione aperta al pubblico Venerdì 05 Ottobre 2018 dalle ore 15 è gradita la prenotazione scrivendo a segreteria@leggerestrutture.it

Orario Atelier CorpoPoetico® a partire dal 05 Ottobre 2018 ogni Venerdì dalle ore 15 alle 17 presso Leggere Strutture Art Factory in via Ferrarese 169/A Bologna.

Leggere Strutture Art Factory a parte della rete italiana #unlimited promossa e sostenuta da Oriente Occidente Dance Festival

unlimited
logo oo 4.indd

Con il Patrocinio del

logo quartiere navile200@100
LOGO CORPO POETICO

Per informazioni pedagogiche :

Anna Albertarelli

anna.albertarelli@gmail.com

T. 347-8930493

www.annaalbertarelli.it

Per informazioni e prenotazioni:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio