BMC® E DANZA MUOVERSI CON IL MINIMO SFORZO

Uno degli scopi dell’applicazione dei principi del BMC alla danza è trovare delle qualità di movimento con il minimo sforzo. Muoversi in modo efficace e ottimizzare gli schemi di movimento per migliorare la prestazione tecnica fa parte di questo approccio. Ho scelto con questo scopo di focalizzarci sulla nostra struttura di base: il nostro sistema osseo. 

Riconoscere e fare esperienza della nostra struttura ossea ci permette di risparmiare sforzo muscolare, potenziando un sistema corpo-mente più armonioso, libero e fluido. Un percorso di conoscenza profonda della nostra natura attraverso la visualizzazione, il tocco e il movimento;

facilitando la percezione propriocettiva neuromuscolare, per attivare le nostre risorse profonde, le capacità di autoregolazione e gli stati di benessere.

Body-Mind Centering (BMC) è un approccio integrato per l’analisi e la rieducazione del movimento; attraverso l’embodiment (il corpo presente a se stesso, qui e ora) e la riorganizzazione dei pattern (i percorsi attraverso i quali il movimento si organizza nel corpo), BMC ci permette di accrescere la consapevolezza e l’efficienza con cui ci muoviamo nel mondo e di accedere più facilmente al senso di agio e radicamento nel corpo e alle sue innate risorse. Sviluppato a partire dagli Anni ’70 dalla ricerca di Bonnie Bainbridge Cohen, BMC si basa su fondamenti di anatomia, fisiologia, psicologia e sulla conoscenza dello sviluppo del movimento dal concepimento ai primi anni di vita. Una delle caratteristiche più originali del Body-Mind Centering è che ricerca ed elabora le relazioni che intercorrono tra livelli diversi di attività all’interno del corpo (attività cellulare, movimento di tessuti, fluidi, organi, sistemi) e i movimenti più ampi eseguiti nello spazio.

Si sviluppa così un linguaggio che parte dal corpo e che descrive le relazioni tra movimento e corpo-anima.

Maria Martinez Peñalba ricercatrice ed educatrice del movimento somatico, coreografa ed insegnante di danza e yoga. Diplomata come educatrice del movimento somatico e practitioner BMC nella scuola di Body -Mind Centering® (Prima diplomata Practitioner a Bologna della scuola Italiana). Diplomata in danza e composizione creativa ad Amsterdam alla SNDO (School for New Dance Development). Diplomata come insegnante di Yoga nella scuola Sadhana (Spagna) e inoltre laureata in Filosofia Estetica alla Facoltà di Scienze della Educazione dell’Università del Pais Vasco.

Maria integra i principi del Body-Mind Centering® nelle varie discipline di danza, yoga e lavoro corporeo che insegna a Bologna e al estero.

QUANDO?

Sabato 27 e Domenica 28 Ottobre 2018

Dalle ore 11 alle 17

Costo

160€

REGISTRAZIONE

Per prenotarsi scrivere a:

segreteria@leggerestrutture.it

DOVE?

LEGGERE STRUTTURE ART FACTORY

Via Ferrarese 169/A Bologna