Stage laboratorio di Composizione coreografica
con Tayeb Benamara

Coreografo e danzatore internazionale
Maestro e Formatore in Qi Gong e Rilassamento coreano

Lo stage sarà condotto in modo progressivo. Per cominciare, un metodo di risveglio del corpo preso in prestito allo Yoga per danzatori e al Qigong.
Segue una parte di tecnica contemporanea per lavorare sulle nozioni sensoriali, il trasferimento del peso, la dislocazione, le nozioni di velocità per rendere il corpo disponibile ad attraversare i differenti processi di composizione coreografica.

La Composizione istantanea, per avvicinarci all’improvvisazione, e la composizione Modulare, molto cara a Merce Cunningham.

Questo stage si rivolge a tutti/e per rendere accessibile la pratica che sta alla base di molto spettacolo coreografico. Per una pedagogia a tratti ludica e tanto esigente nell’ascolto, quando la memorizzazione di sequenze di movimenti scatena in noi il desiderio di “ricordarsi attraverso il corpo” e non solamente “ricordo a memoria.”
Questo stage è una buona opportunità per rivisitare o scoprire la distesa dei possibili del mondo della danza. Ciascuno dei partecipanti potrà uscire con una composizione di “Materia di Solo” e sulla forma del Duo.

Solo, Duo, lavoro di gruppo saranno affrontati a partire dal repertorio dello spettacolo (B) della Compagnia SIAMES, dedicato all’incontro tra danza e boxe, che è ora in tournée mondiale e che farà tappa a Bologna al Teatro delle Moline/Arena del Sole il 21 e 22 maggio 2019.

Tayeb Benamara è interprete-creatore e Direttore pedagogico per i workshop della tournée dello spettacolo (B).

Tayeb Benamara

Tayeb Benamara è parte del movimento Hip Hop francese fin dai primi anni ’80, che dalla scuola della strada lo porterà alle grandi scene dei Festival internazionali.

È del 1990 l’incontro con Wes Howard, uno dei pionieri della danza post-moderna, con cui collabora per percorsi di “Danza ambientale” di formazione, ricerca e spettacolo in Francia, Italia e alle isole Azzorre.

Il suo lavoro di ricerca e formazione lo porta nei diversi continenti, e crea il proprio stile collaborando con coreografi, registi, musicisti, sportivi e cineasti in spettacoli e nelle creazioni più diverse.

INFORMAZIONI

Quando?

Sabato 25 Maggio dalle ore 16 alle 19

Dove?

presso Leggere Strutture Art Factory

via Ferrarese 169/A Bologna

Costo: 35€

Registrazione

Prenotazione obbligatoria con acconto scrivendo a:

segreteria@leggerestrutture.it